Presidente

Prof. VINCENZO SANTAGADA

Albo: 5721 del 31/01/1996
Vice Presidente
Dr. SILVIO COLESANTI
Albo: 4522 del 18/05/1983
Segretario
Dr. DAVIDE CARRATURO
Albo: 4783 del 22/12/1986
Tesoriere
Dr. BIANCA ROSA BALESTRIERI
Albo: 3893 del 15/02/1974
Consigliere
Dr. ELISA MAGLI
Albo: 8167 del 30/03/2009
Consigliere
Dr.ssa ANNAMARIA DI MAGGIO
Albo: - del -
Consigliere
Dr. MARIANO FUSCO
Albo: 5076 del 22/12/1989
Consigliere
Dr. RICCARDO MARIA IORIO
Albo: 4791 del 07/01/1987
Consigliere
Dr. TOMMASO MAGGIORE
Albo: 4457 del 30/06/1982
Consigliere
Dr. RAFFAELE MARZANO
Albo: 4563 del 29/12/1983
Consigliere
Dr.ssa MARIA LUISA STABILE
Albo: - del -
Consigliere
Dr. RICCARDO PETRONE
Albo: 5325 del 23/12/1992
Consigliere
Dr. GIOVANNI PISANO
Albo: 4979 del 22/12/1988
Consigliere
Dr. EDUARDO NAVA
Albo: - del -
Consigliere
Dr. UGO TRAMA
Albo: 5638 del 08/06/1995

Consiglio Direttivo

È l’organo di governo e di amministrazione dell’Ordine. Viene eletto ogni tre anni mediante consultazione elettorale alla quale hanno diritto di partecipazione e di voto tutti gli iscritti all’Albo. Il Consiglio direttivo, entro 30 giorni dall’avvenuta elezione, è chiamato ad eleggere al suo interno il presidente, il vicepresidente, il segretario e il tesoriere. All’Ordine di Napoli, in ragione dell’alto numero dei suoi iscritti, il Consiglio direttivo consta di 15 membri, il numero massimo previsto dalla legge. Il Consiglio esercita collegialmente le funzioni decisionali di indirizzo e di verifica dell’attività di gestione e di amministrazione dell’ente, con particolare riferimento ai compiti istituzionali cui si è fatto prima cenno. Le sedute del Consiglio sono convocate e presiedute dal Presidente.
Al Consiglio direttivo si affianca il Collegio dei revisori, che esercita una funzione di controllo, prescritta dalla legge, sulla contabilità dell’Ordine, esprime un parere sul bilancio di previsione e su quello consuntivo e procede ad accertare, con cadenza almeno trimestrale, l’attività contabile.

Più in dettaglio, ai sensi del decreto istitutivo n. 233 del 1946, al Consiglio direttivo compete:

• il conferimento di eventuali incarichi operativi ai consiglieri, ove ciò si rendesse necessario;
• la ordinaria e straordinaria amministrazione dell’Ordine, la cura del suo patrimonio mobiliare e immobiliare e la compilazione annuale dei bilanci preventivi e dei conti consuntivi;
• la tenuta dell’Albo professionale e il suo costante aggiornamento, attraverso la registrazione delle iscrizioni e delle cancellazioni;
• la designazione di rappresentanti dell’Ordine nelle commissioni provinciali, ove richiesti;
• la vigilanza per la tutela del titolo professionale, anche attraverso iniziative e attività volte a impedire l’esercizio abusivo della professione;
• l’esercizio del potere disciplinare nei confronti degli iscritti, della cui integrità morale l’Ordine è garante nei confronti della collettività, attraverso l’applicazione delle sanzioni previste dalle leggi (avvertimento, censura, sospensione e radiazione dall’Albo) in presenza di comportamenti di farmacisti iscritti all’Albo manifestamente lesivi del dettato del Codice deontologico della professione e delle norme di legge che regolano l’esercizio professionale;
• la riscossione della quota d’iscrizione in conformità alle disposizione vigenti in materia di imposte dirette;
• l’espressione alle autorità competenti dei previsti pareri sulle variazioni di orari e ferie delle farmacie e sui trasferimenti di sedi farmaceutiche;
• l’intervento, se richiesto, nelle controversie tra sanitario e sanitario o fra sanitario e persona o enti, amministrazioni e aziende a favore dei quali il sanitario abbia prestato o presti la propria opera professionale, per ragioni di spese, di onorari e per altre questioni inerenti all’esercizio professionale, con il fine di favorire la conciliazione della vertenza e, in caso di mancato accordo, con l’espressione di un proprio parere sul merito delle controversie stesse.

Per il triennio 2018-2020, il Consiglio direttivo dell’Ordine di Napoli risulta così composto: