Lettera agli iscritti servizi online
ORDINE DEI FARMACISTI DELLA PROVINCIA DI NAPOLI Via Toledo, 156 – 80132 NAPOLI – tel. 081 551 06 48 - Fax 081 552 09 61 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ente di Diritto Pubblico (Legge 13.09.1946, n. 233) NAPOLI, 13/02/2012 Prot. 224/12 Egregio Dott. ________________________________ ________________________________ Caro Collega, come prospettato nel programma da attuare in questo triennio (vedi lettera insediamento pubblicata su home page nostro sito), uno dei punti è Completare la realizzazione del nuovo portale web dell’Ordine per consentire una completa gestione digitale di una serie di attività (certificati, consultazione etc.) inclusa la prenotazione e la gestione dei crediti formativi ECM erogati dall’Ordine sempre in forma gratuita. A tale proposito, ad un mese dall’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo, mi fa piacere informarTi che da oggi, sul nostro sito web istituzionale (www.ordinefarmacistinapoli.it) potrai usufruire comodamente da casa tua di una serie di servizi online, fino ad ora svolti presso gli Uffici dell’Ordine. Questo progetto è collegato al più ampio impegno di trasformazione e modernizzazione dei servizi che l’Ordine intende offrire ai propri iscritti grazie ai nuovi processi indotti dall’innovazione tecnologica al fine di: Sviluppare, controllare, semplificare e migliorare il modello organizzativo adottato a garanzia di un risultato di gestione completo e rispondente ai requisiti di una ottimizzazione economica ed amministrativa; Garantire e migliorare un'efficace comunicazione dell'Ordine a tutti i livelli; Aumentare il numero dei servizi offerti; Adeguare la formazione professionale degli iscritti alle esigenze ed agli obiettivi dell'Ordine. L’innovazione tecnologica è una straordinaria opportunità per migliorare la velocità, l’accuratezza e la trasparenza con la quale l’Ente opera e si relaziona nel suo ambiente. Essa, infatti, da noi è vista come un fattore strategico per mantenere, incrementare e consolidare sia l’organizzazione sia la soddisfazione dei nostri iscritti. Al fine di realizzare l’imprescindibile esigenza strategica di fornire appropriati ed efficienti servizi a tutti gli iscritti, codesto Ordine si trova a dover compiere dei passi che lo porteranno verso la realizzazione del nuovo sistema informativo integrato che consentirà una completa e totale gestione digitale di tutti i dati e delle informazioni afferenti ad ogni singolo iscritto. Iscrizione on line ai Corsi ECM: il primo passo fatto è quello di consentire, a partire da oggi, di iscriverTi online a tutti i corsi ECM offerti dal nostro Ordine; si tratta di un servizio che Ti consente di: 1. iscriverTi ai corsi ECM (già pubblicati sul sito per l’anno 2012); 2. verificare online tutti i corsi a cui hai partecipato; 3. controllare tutti i certificati ed i crediti formativi accumulati; 4. gestire (creazione e/o cancellazione) i crediti accumulati per corsi realizzati in Enti diversi dall’Ordine dei Farmacisti di Napoli; Per fruire di questi servizi è necessario che Tu disponga di username e password che Ti assicurino di poter accedere alle informazioni in un ambiente in cui la Tua privacy è assolutamente garantita. Per questo, di seguito Ti forniamo le tue credenziali di identificazione: USERNAME: ________e PASSWORD: _______ che ti consentiranno di accedere in maniera sicura, attraverso internet, a servizi online. In questo modo non dovrai fare nemmeno una telefonata e dovrai solo autenticarTi alla Sezione ECM collegandoTi alla home page del nostro sito (www.ordinefarmacistinapoli.it). Attraverso l’apposita funzionalità denominata “Login” dovrai inserire le credenziali di identificazione fornite e potrai così accedere all’area riservata di Tua competenza dove avrai la possibilità di gestire la Tua posizione relativa ai corsi ECM; troverai nello specifico le seguenti funzionalità: PRENOTAZIONE ON-LINE: Ti permette di visualizzare l’elenco dei corsi ancora prenotabili, di selezionare il corso di interesse ed effettuarne la prenotazione. RIEPILOGO PRENOTAZIONI: Ti permette la visualizzazione completa di tutte le prenotazioni effettuate. RIEPILOGO CREDITI: Ti permette la verifica, per anno, di tutti i crediti accumulati sia con i corsi erogati dall’Ordine dei Farmacisti di Napoli sia da altri Enti. GESTIONE CREDITI ESTERNI: Ti permette la gestione (creazione e/o cancellazione) dei crediti accumulati per corsi realizzati in Enti diversi dall’Ordine dei Farmacisti di Napoli. DATI ANAGRAFICI: Ti permette la modifica dei Tuoi dati anagrafici. CURRICULUM: Ti permette di inserire ed aggiornare il Tuo Curriculum Vitae. Come Ti accennavo innanzi, questo è solo il primo passo di una serie di servizi che saranno fruibili attraverso il sito; Inoltre Ti comunico che con l’entrata in vigore della legge 183/2011 (Legge di stabilità 2012) al fine di semplificare rapporti tra la Pubblica Amministrazione e Privati potrai produrre esclusivamente autocertificazioni per i seguenti certificati: ( che potrai scaricare dal nostro sito Istituzionale nella Sezione: AUTOCERTIFICAZIONI) iscrizione all’albo; titolarità semplice; iscrizione uso pensionistico; comunicazione avvenuta iscrizione all’albo (lettera iscrizione); nulla osta; comunicazione cancellazione dall’albo (lettera cancellazione); Posta Elettronica Certificata : la Posta Elettronica Certificata (denominata anche Posta Certificata o PEC) è il nuovo sistema di posta elettronica che consente di fornire al mittente garanzie sulla trasmissione e la ricezione dei messaggi. L'invio e la consegna dei messaggi, infatti, vengono attestati tramite specifiche ricevute che il gestore del servizio rilascia al mittente e che conferiscono all’e-mail lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno (secondo quanto stabilito dal decreto DPR 11 Febbraio 2005 che disciplina l'utilizzo della PEC.) La Posta Certificata diventa così il mezzo di comunicazione più immediato e sicuro per la trasmissione di documenti, agevolando tutti quelli che sono gli iter burocratici tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni. In più, oltre ad avere la certezza della ricezione, con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno sì che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati. La PEC diventerà il mezzo ufficiale utilizzato per le comunicazioni da inviare all’Ordine e, allo stesso tempo, utilizzato dall’Ordine per le comunicazioni che darà ai propri iscritti. Sarà, inoltre, il mezzo utilizzato per tutte le comunicazioni da e con la Pubblica Amministrazione. La Posta Elettronica Certificata rappresenta la sola tecnologia riconosciuta dalla legislazione Italiana per dare pieno valore legale ai messaggi e-mail. Professionisti, Aziende ed Enti hanno l'obbligo di legge (l. 185 del 18/01/2009) di dotarsi di caselle PEC per la loro attività. Tutti gli iscritti all’Albo professionale sono OBBLIGATI a possedere una casella di Posta Elettronica Certificata, indipendentemente dall’attività che ciascuno svolge. Il costo per l’attivazione della casella PEC è a carico dell’Ordine; per richiedere la casella PEC è necessario: 1. aderire all’offerta compilando e inviando ai nostri uffici (a mezzo fax o consegnandolo di persona) il modulo che potrai scaricare sul nostro sito istituzionale www.ordinefarmacistinapoli.it alla sezione PEC. 2. inviare insieme al modulo di adesione copia di un Tuo documento di riconoscimento in corso di validità. Nel confermarti l’impegno dell’Ordine e mio personale per rispondere a tutte le Tue esigenze, Ti ringrazio per la collaborazione, che ci permetterà di assicurarTi, oggi e in futuro, un servizio sempre migliore. Inoltre, saremo lieti di accogliere tutti i suggerimenti che ci consentiranno di rendere questi servizi sempre più efficaci e rispondenti alle aspettative di tutti gli iscritti. Ti saluto cordialmente IL PRESIDENTE (Dr. Vincenzo Santagada)