La Farmacia è vista dalla popolazione come il Presidio Sanitario territoriale più vicino e raggiungibile, dove troverà competenza e professionalità anche nei momenti di massima emergenza, come in caso di sospetto arresto cardiocircolatorio o di occlusione delle vie aeree.
Poiché l’attuale percorso universitario non prevede la preparazione del laureato in Farmacia alle manovre di Primo Soccorso (disostruzione delle vie aeree, massaggio cardiaco, applicazione di un Defibrillatore semiAutomatico Esterno, detto anche DAE), l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli, il collaborazione con la Società Scientifica Medica GIEC (Gruppo di Intervento nelle Emergenze Cardiologiche) si è posto l’obbiettivo di contribuire a colmare questa lacuna, offrendo a tutti i suoi iscritti la possibilità di seguire un Corso BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation).
Il Corso fornisce la preparazione teorico pratica necessaria per intervenire efficacemente in caso di necessità, e si conclude con il rilascio di un Attestato che abilita all’applicazione di un DAE e dà la necessaria copertura medico legale.
Le Farmacie in cui operano farmacisti che hanno conseguito l’Attestato BLS-D sono farmacie che hanno incominciato il percorso per trasformarsi in Farmacie Punto Salvavita.
Le Farmacie Punto Salvavita sono farmacie che:
- hanno preparato il loro personale alle manovre di Primo Soccorso: disostruzione delle vie aeree, massaggio cardiaco, applicazione di un Defibrillatore semiAutomatico Esterno (DAE)
- hanno un DAE in buona efficienza e ben visibile in farmacia
- hanno un indicazione all’esterno della farmacia, che segnala la presenza del DAE a tutta la cittadinanza.
Sarà a breve pubblicato l’elenco delle farmacie di Napoli e provincia dotate di Defibrillatore.